Concorso artistico

ALBATROS16-SEGNAA L B A T R O S
Concorso artistico con due sezioni:
Poesia e Illustrazione.
Scadenza: 15 marzo 2014.

albatros vastes oisaeux

albatros, vastes oiseaux des mers …

Per il primo anno la Scuola Rudolf Steiner di Origlio (Lugano) organizza un concorso artistico che per questa edizione prevede due sezioni, una letteraria, dedicata alla poesia, e l’altra riservata all’illustrazione.
Entrambe le sezioni sono a tema libero e aperte a tutti i nostri allievi delle classi dalla IX alla XII, oltre che agli ex-allievi di età inferiore ai 25 anni (Premio per ex-allievi*).
Ai primi tre vincitori delle due sezioni verranno regalati libri di poesia o di illustrazione, una nota di commento critico della giuria, la pubblicazione in un fascicolo a stampa interna.

1 – Sezione Poesia
Il concorso è a tema libero. Si può partecipare con un minimo di quattro ed un massimo di dieci poesie, senza limiti di lunghezza minima o massima.
La giuria sarà composta da tre insegnanti della scuola -Laura Branchini , Marco Mari Grego, Dafne Zaffuto- e da due poeti contemporanei -Vincenzo Di Maro e Claudio Pagelli.

La giuria valuterà i testi pervenuti e selezionerà i più interessanti per forma e contenuto. Verranno premiati i tre migliori ed eventualmente segnalati altri meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile.
I premi consisteranno in libri di poesia e nella pubblicazione di un piccolo fascicolo cartaceo (stampa in proprio) e in formato digitale, diffuso anche in un’apposita sezione del sito web
della scuola. I partecipanti inviando i propri lavori accettano pertanto di renderli pubblici.
A tutti i partecipanti verrà comunque rilasciata una breve nota di commento critico da parte della giuria.
Per partecipare è necessario inviare gli elaborati in un’unica busta contenente i testi anonimi, su fogli fascicolati, in 5 copie, e recanti in alto sulla prima pagina un motto che li identifichi.
Dunque solo al momento della premiazione, leggendo il motto del lavoro premiato, la giuria ed il pubblico potranno conoscerne l’autore (se) presente in sala, che sarà invitato ad ascoltare le motivazioni dell’assegnazione del premio o della segnalazione per il suo lavoro e a ricevere i libri in dono.  Le poesie segnalate e premiate saranno lette dai membri della giuria durante la cerimonia di premiazione che avverrà il giorno martedì 29 aprile 2014 alle ore 16,30 nella sala del teatro della scuola.
Se l’autore premiato non dovesse presentarsi o identificarsi alla premiazione, il premio gli sarà comunque attribuito ed i suoi lavori saranno comunque pubblicati.
Gli elaborati con la dicitura sulla busta “Concorso di Poesia – Albatros ” dovranno essere consegnati in segreteria o inviati per posta al seguente indirizzo:  Scuola Rudolf Steiner – via ai Magi 4 – CH 6945 Origlio,  entro e non oltre il 15 marzo 2014.  Non è richiesta alcuna quota di partecipazione. Gli elaborati non saranno restituiti.

 

BANDO SEZIONE POESIA SCARICABILE (pdf)

 

2 – Sezione Illustrazione
Il concorso è a tema libero e deve illustrare una poesia scelta liberamente dall’autore. Si può partecipare con un minimo di due ed un massimo di sei tavole, con tecnica a piacere (anche mista).
La giuria sarà composta da tre insegnanti della scuola -Juan Sabatino, Gianmarco Torriani, Dafne Zaffuto- e da tre illustratori contemporanei -Mario Mondo, Raffaella Ferloni, Moritz Hoerttrich.
La giuria valuterà i lavori pervenuti e selezionerà i più interessanti per espressività e originalità interpretativa. Verranno premiati i tre migliori ed eventualmente segnalati altri meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile.
I premi consisteranno in libri e nella pubblicazione di un piccolo fascicolo cartaceo (stampa in proprio) e in formato digitale, diffuso anche in un’apposita sezione del sito web della scuola. I partecipanti inviando i propri lavori accettano pertanto di renderli pubblici.
A tutti i partecipanti verrà comunque rilasciata una breve nota di commento critico da parte della giuria.
Per partecipare è necessario recapitare gli elaborati in un’unica busta anonima (senza dati identificativi), contenente le tavole non firmate, il testo della poesia illustrata (in cinque copie), il tutto accompagnato da un foglio con un motto identificativo.
Dunque solo al momento della premiazione, leggendo il motto del lavoro premiato, la giuria ed il pubblico potranno conoscerne l’autore (se) presente in sala, che sarà invitato ad ascoltare le motivazioni dell’assegnazione del premio o della segnalazione al suo lavoro, e a ricevere i libri in dono. Le tavole vincitrici così come quelle segnalate saranno esposte durante la cerimonia di premiazione che avverrà il giorno martedì 29 aprile 2014 alle ore 16,30 nell’aula del teatro della scuola.
Se l’autore premiato non dovesse presentarsi o identificarsi alla premiazione, il premio gli sarà ugualmente attribuito ed i suoi lavori saranno comunque pubblicati.
Gli elaborati con la dicitura sulla busta “Concorso di Illustrazione – Albatros ” dovranno essere consegnati in segreteria o inviati per posta al seguente indirizzo: Scuola Rudolf Steiner – via ai Magi 4 – CH 6945 Origlio, entro e non oltre il 15 marzo 2014.
Non è richiesta alcuna quota di partecipazione. Le tavole originali saranno restituite al termine della cerimonia di premiazione (da ritirare presso la segreteria).

 

*Per il Premio agli ex-allievi, il bando resta identico, con una variante per la modalità di consegna. Gli ex-allievi dovranno infatti far pervenire alla segreteria i loro elaborati in una busta con motto all’esterno, contenente sia i lavori in forma anonima sia un’altra busta chiusa con identico motto all’esterno e contenente i dati personali (nome, cognome, età, indirizzo email, n. di telefono), per essere contattati in caso di premiazione o segnalazione.
Anche in questo caso, i premi di entrambe le sezioni (poesia e illustrazione) consisteranno, come per gli attuali allievi, in libri, lettura/esposizione pubblica durante la cerimonia di premiazione, commento critico della giuria, e nella pubblicazione a carico della scuola di un fascicolo collettivo (che sarà ospitato anche in un’apposita pagina del sito della scuola).

 BANDO SEZIONE ILLUSTRAZIONE ED EX-ALLIEVI SCARICABILE (pdf)

Per dubbi e chiarimenti, scrivere a redaweb@scuolasteiner.ch