Esame di Stato (Licenza III media)

La nostra scuola consiglia vivamente di sostenere l’esame di III media alla fine della IX classe. Questo permette ai ragazzi di affrontare la prova con alle spalle un programma scolastico che ci è totalmente riconosciuto dalle scuole italiane essendo in pari con le richieste ministeriali.
In ogni caso non è escluso che anche allievi di VIII sostengano l’esame, a patto di integrare autonomamente lo studio di un paio di argomenti come più sotto indicato.

CALENDARIO

Gli esami di licenza media durano sempre una settimana e qualche giorno di quella successiva. Di solito si tengono la settimana seguente la fine dell’anno scolastico italiano.

STRUTTURA DEGLI ESAMI

I ragazzi dovranno sostenere le seguenti prove scritte durante le mattine:
– Tema di Italiano
– Matematica
– Tedesco
– Inglese
– Prove invalsi (italiano e matematica nella stessa giornata)

Si terranno inoltre, in tarda mattinata, le seguenti prove artistiche:
– Euritmia (prova di gruppo)
– Musica (prova di gruppo) *
* Prova musicale di gruppo da organizzare con il maestro Alessandro Passuello, altrimenti è anche possibile che i ragazzi portino un brano individuale a piacere.

Ultimo giorno prova orale:
– Colloquio in presenza di tutta la commissione (colloqui aperti al pubblico)

Le prove invalsi e i colloqui si tengono solitamente in due giornate distinte della seconda settimana.

PROGRAMMA

Ai ragazzi è richiesto di portare una ricerca interdisciplinare individuale che siano in grado di esporre verbalmente in modo articolato e fluido. Più tale ricerca è ricca e ben presentata più potrebbe essere sufficiente per il colloquio.
Inoltre agli allievi è richiesto di essere preparati sugli argomenti presenti nel programma presentato dalla nostra scuola e che comprende quanto affrontato nelle classi VII-VIII-IX (es. Programma Esami 2015-16).
Lo scritto di matematica prevede alcuni esercizi già contemplati nel nostro piano di studi (sia di VIII che di IX), sufficienti a passare l’esame. Per sicurezza la maestra Alice consiglia comunque l’integrazione di un argomento semplice, sul quale i ragazzi si possono preparare da soli (chiedendo a lei il materiale).
Per le prove invalsi ci si può preparare scaricando alcuni esempi di esame: prove invalsi (classe III secondaria di primo grado).
Si consiglia ai ragazzi di portare per le prove scritte di italiano e lingue il vocabolario.

Ai ragazzi di VIII è richiesto di integrare, rispetto a quanto avranno già studiato nel loro percorso scolastico, alcune nozioni di storia del 1900 e di letteratura dello stesso periodo.

ISCRIZIONI

Entro Natale la nostra scuola invia una prima richiesta con il numero degli alunni interessati a sostenere gli esami.
Entro il 28 febbraio è nostra cura spedire ufficialmente le domande di esame (eventualmente divise per classe) con una piccola presentazione degli allievi e annesso programma firmato dai docenti. A tal fine le famiglie devono ritirare la domanda di esame in segreteria (altrimenti scaricabile cliccando qui) e riconsegnarla debitamente compilata per tempo (fine gennaio).
I costi di amministrazione generali ammontano a 200€, da consegnare in segreteria insieme alla domanda.

ACCOMPAGNAMENTO DA PARTE DELLA SCUOLA

Di base proponiamo ai nostri allievi una lista di possibili percorsi tematici per la preparazione delle ricerche individuali, validi per il nostro esame interno così come per quello esterno (senza nulla togliere a loro personali interessi o richieste).
Siamo disponibili per fornire materiale o dispense integrative laddove necessari.
Il giorno del colloquio orale sarà sempre presente un nostro docente per supportare i ragazzi in questa loro nuova e importante esperienza.