Asilo – Le tre sezioni

Gioco libero - Fantasia

Gioco libero – Fantasia

Ritmo e imitazione sono i due capisaldi che caratterizzano la pedagogia nei nostri asili.

In un ambiente accogliente e caloroso fatto di colori e di materiali naturali (come legno, lane, sete ecc.), i bambini imparano a diventare grandi.

Nei primi sette anni di vita il bambino deve sentirsi parte di un mondo buono, pieno di meraviglia e d’immaginazione.

Imitando l’adulto, impara a svolgere semplici attività domestiche: preparare la merenda, lavare piattini e bicchieri, impastare un buon pane.

Nel gioco libero poi sviluppa creatività e fantasia; nello sperimentare si percepisce come individuo e allo stesso tempo impara a socializzare e a condividere con gli altri.

Particolare attenzione è data alle ricorrenze annuali: San Michele, San Martino (Festa delle Lanterne), San Nicolao, Natale, Carnevale, Pasqua, Maggiolata, Pentecoste vengono vissute insieme ai bambini con canti, lavoretti, girotondi ecc.

Le attività quali pittura, euritmia, disegno, modellaggio della cera, si svolgono durante la settimana con ritmo regolare.

Inoltre i bambini dei nostri asili possono vivere molto tempo all’aperto; infatti la nostra scuola è all’interno di un grande giardino nei pressi del bosco. Settimanalmente svolgiamo passeggiate intorno al laghetto di Origlio e qui scopriamo lo scorrere delle stagioni e spesso salutiamo diversi animaletti: scoiattoli, picchi, ranocchie.

Le tre sezioni d’asilo sono:

GELSOMINO

maestra Beatrice Kurmann
  beatrice.kurmann@yahoo.com
assistente: Sara Sovrani

BOTTON D’ORO

maestra Dora Caputo
  doracaputo@virgilio.it
assistente: Roberta Lanzafame

GIRASOLE

maestra Marisa Scaringella
  scaringellamarisa@live.it
assistente: Edna Galli

DATE PER VISITARE I NOSTRI ASILI: PORTE APERTE PRIMAVERA 2017: 25 MARZO ore 15.00, 8 e 9 aprile ore 10.30, 13 maggio ore 15.00 (LINK QUI).

lunedì-venerdì 8.00 – 12.00
lun-ma-gio-ve: 8.00 – 13.00 (pranzo incluso)
con possibilità di
 prolungamento orario pomeridiano
fino alle 15.15 (attività ricreative).

STRUTTURA DELLA GIORNATA

Come respiro durante la mattinata si alternano il tempo del gioco libero all’interno dell’aula ed in giardino, con i momenti d’impulso della maestra quali le attività artistiche e manuali, la parte ritmico-musicale, le fiabe, le storie, i teatrini e la merenda.

Vi è inoltre la possibilità di restare per il pranzo (con uscita alle 13.00) o di partecipare alle attività ricreative della sezione unica pomeridiana LA ROSA CANINA aperta fino alle ore 15.15, responsabile ma. Giulia Girardi.

CALENDARIO: Il calendario scolastico segue quello del Cantone (vedi quello della scuola qui).

FESTE INTERNE
S.Michele (29 settembre)
S.Martino -le lanterne (11 novembre)
Spirale d’Avvento (lunedì del 1° Avvento, quest’anno 30 nov. ’15)
S.Nicolao
Natale
Carnevale
Pasqua
Maggiolata (1° lunedì di maggio)
Pentecoste
Chiusura dell’anno ed Addio ai grandi

ISCRIZIONI

Moduli d’iscrizione dopo colloquio informativo pedagogico e finanziario da richiedere alla Segreteria.

Contatto informativo:
– annunciarsi in Segreteria
– porte aperte (quando previste)
– colloqui informativi durante i Bazar di Natale e Primavera (sabato ore 14.00, domenica ore 11.00)

NUMERO MONOGRAFICO DELLA RIVISTA SCOLASTICO NUOVO CONTATTO, DEDICATO ALL’ASILO, 02/2014

con-tattoasilocop