Elementari (I-VI)

Al lavoro in classe

Il piano di studi delle classi elementari -per la nostra scuola dalla I alla VI- prevede l’insegnamento delle seguenti materie: lingua italiana, aritmetica, disegno di forme, lingue straniere (francese e tedesco), lavoro manuale, euritmia e recitazione fin dalla I classe e per tutti gli anni. Inoltre:  geografia, musica ed educazione fisica dalla III classe;  zoologia in IV classe; botanica in V classe; storia e geometria (in V e VI classe);  laboratorio del legno, fisica e mineralogia in VI classe.

Ogni anno è caratteristico, grazie al bellissimo piano di studi dato da Rudolf Steiner, che attraverso attività, racconti ed esperienze pratiche specifici rende l’apprendimento e la vita del bambino a scuola un percorso rispondente alla sua tappa evolutiva, al suo sentire e crescere, e lo accompagna armoniosamente alla conquista di capacità e talenti propri.

Vediamo alcuni caratteri tipici del piano di studi di ciascuna classe:
I classe: fiabe della tradizione popolare (europea e non solo); disegno di forme in simmetria verticale.
II classe: favole di animali e leggende di santi; disegno di forme in simmetria orizzontale.
III classe: storie dell’Antico Testamento; la Terra e i mestieri dell’uomo; disegno di forme in metamorfosi e su croce centrale; costruzione in muratura; piccola attività di orto.
IV classe: mitologia nordica; zoologia; disegni di motivi celtici e longobardi, di nodi e di intrecci; esperienza in barca a vela.
V classe: storia e mitologia delle civiltà antiche (India, Persia, Mesopotamia, Egitto, Grecia); botanica; geometria a mano libera; Olimpiadi dei Bambini.
VI classe: storia della civiltà romana e del medio evo; mineralogia; fondamenti di fisica.

INSEGNANTI DELLE ELEMENTARI:

RESPONSABILI DI CLASSE (a.s. 2017-18) clic sui nomi per vedere la scheda

I classe: Giulio Tobaldo

II classe: Sophia Saint-Blancat

III classe: Lisa Turata

VI classe: Fiorella Pagani

V classe: Giuseppe Guttilla

VI classe: Lucio Pianelli

INSEGNANTI DI MATERIA:

Lingua francese: Christelle Jurquin

Lingua tedesca: Sandra Wollerman Campagnoli

Lavoro manuale: Michéle El-Moghazi (I-VI)