Elementari (I-VI)

Al lavoro in classe

Il piano di studi delle classi elementari -per la nostra scuola dalla I alla VI- prevede l’insegnamento delle seguenti materie: lingua italiana, aritmetica, disegno di forme, lingue straniere (francese e tedesco), lavoro manuale, euritmia e recitazione fin dalla I classe e per tutti gli anni. Inoltre: ¬†geografia, musica ed educazione fisica dalla III classe;¬† zoologia in IV classe; botanica in V classe; storia e geometria (in V e VI classe);¬† laboratorio del legno,¬†fisica e mineralogia in VI classe.

Ogni anno √® caratteristico, grazie al bellissimo piano di studi dato da Rudolf Steiner, che attraverso attivit√†, racconti ed esperienze pratiche specifici rende l’apprendimento e la vita del bambino a scuola un percorso rispondente alla sua tappa evolutiva, al suo sentire e crescere, e lo accompagna armoniosamente alla conquista di capacit√† e talenti propri.

Vediamo alcuni caratteri tipici del piano di studi di ciascuna classe:
I classe: fiabe della tradizione popolare (europea e non solo); disegno di forme in simmetria verticale.
II classe: favole di animali e leggende di santi; disegno di forme in simmetria orizzontale.
III classe: storie dell’Antico Testamento; la Terra e i mestieri dell’uomo; disegno di forme in metamorfosi e su croce centrale; costruzione in muratura; piccola attivit√† di orto.
IV classe: mitologia nordica; zoologia; disegni di motivi celtici e longobardi, di nodi e di intrecci; esperienza in barca a vela.
V classe: storia e mitologia delle civiltà antiche (India, Persia, Mesopotamia, Egitto, Grecia); botanica; geometria a mano libera; Olimpiadi dei Bambini.
VI classe: storia della civiltà romana e del medio evo; mineralogia; fondamenti di fisica.

INSEGNANTI DELLE ELEMENTARI:

RESPONSABILI DI CLASSE (a.s. 2018-19) clic sui nomi per vedere la scheda

I classe: Graziella Malvicini
II classe: Giulio Tobaldo
III classe: Sophia Saint-Blancat
IV classe: Lisa Turata
V classe: Fiorella Pagani
VI classe: Giuseppe Guttilla

INSEGNANTI DI MATERIA: clic sui nomi per vedere la scheda

Lavoro manuale: Michéle El-Moghazi (I-VI)
Lingua francese: Christelle Jurquin
Lingua tedesca: Sandra Wollermann