Nido d’infanzia

NIDO D’INFANZIA “LA PAPPA DOLCE” – A.S. 2018/19

PER BAMBINI DAI 18 MESI AI TRE ANNI E MEZZO

Il Nido d’Infanzia “La Pappa Dolce” basa il suo programma di accoglienza sulla conoscenza del bambino piccolo indicata negli studi antroposofici di Rudolf Steiner.

Accudiamo i bambini in un ambiente caldo e curato, simile alla casa, nel quale il bambino si possa muovere nel gioco, libero da aspettative e richieste, interiormente ed esteriormente. Le educatrici assicurano uno spazio di gioco e di azione creato dall’ascolto, nel rispetto del bambino piccolo, cercando di riconoscerne la preziosa individualità, senza tuttavia lasciarlo senza guida.

L’aula è situata nel parco della scuola, in un edificio di nuova costruzione interamente in legno e dedicato ai bambini in età prescolare; ha il suo ingresso indipendente che si raggiunge attraverso un sentiero del giardino. Nel piano superiore si trovano le sezioni di asilo.

Una particolare cura è dedicata al rapporto delle educatrici con i genitori: sono organizzati regolarmente incontri per approfondire tematiche pedagogiche, mediche, o artistiche, anche a seconda degli interessi manifestati dai genitori, oltre ai colloqui individuali.

I bambini piccoli amano le ritualità. La ripetizione dona loro un senso di sicurezza. Le attività svolte, alle quali i bambini possono partecipare, sono prevalentemente quelle domestiche, come preparare pane e biscotti, tagliare la frutta per la merenda, o lavare qualche piccola copertina delle bambole, gesti semplici e ripetitivi nei quali i bambini possono immedesimarsi completamente e che l’adulto compie con consapevolezza.

Verso le 10, dopo la merenda, c’è un momento di raccoglimento con filastrocche e il racconto della storia arricchita da gesti o da semplici personaggi. Verso le 11 si esce in giardino. Una volta a settimana si cammina fino al laghetto. Poi per qualcuno è già ora di tornare a casa. Gli altri bimbi si fermano per il pranzo.

Sono ammessi i bambini dai 18 mesi fino al passaggio alla scuola dell’infanzia.

Quote: info in segreteria.

Orari: dalle 8 alle 11.45 o 13.00

pappa-dolce-2Merenda e pranzo biologici inclusi nelle quote.

I giorni di apertura sono come da calendario scolastico e fino a fine giugno.

Responsabile: Raffaella Belcastro Marchesi

L’offerta per la prima infanzia si completa anche con un’iniziativa volta a creare e far crescere alcuni gruppi mamma-bambino. Aggiornamenti a anno scolastico iniziato.