Prima Infanzia

“LA PAPPA DOLCE”

PER BAMBINI DAI 18 MESI
AI TRE ANNI E MEZZO

Il Gruppo Prima Infanzia “La Pappa Dolce” basa il suo programma di accoglienza sulla conoscenza del bambino piccolo indicata negli studi antroposofici di Rudolf Steiner.

Accudiamo i bambini in un ambiente caldo e curato, simile alla casa, nel quale il bambino si possa muovere nel gioco, libero da aspettative e richieste, interiormente ed esteriormente. Un’educatrice assicura uno spazio di gioco e di azione creato dall’ascolto, nel rispetto del bambino piccolo, cercando di riconoscerne la preziosa individualità, senza tuttavia lasciarlo senza guida.

L’aula è situata nel parco della scuola, in un edificio di nuova costruzione interamente in legno e dedicato ai bambini in età prescolare; ha il suo ingresso indipendente che si raggiunge attraverso un sentiero del giardino. Nel piano superiore si trovano le sezioni di asilo.

Una particolare cura è dedicata al rapporto dell’educatrice con i genitori: sono organizzati regolarmente incontri per approfondire tematiche pedagogiche, mediche, o artistiche, anche a seconda degli interessi manifestati dai genitori, oltre ai colloqui individuali.

Le attività svolte, alle quali i bambini possono partecipare, sono prevalentemente quelle do- mestiche, come preparare pane e biscotti, tagliare la frutta per la merenda, o lavare qualche piccola copertina delle bambole, gesti semplici e ripetitivi nei quali i bambini possono immedesimarsi completamente e che l’adulto compie con consapevolezza.
I bambini piccoli amano la ritualità, e anche per l’educatrice è un privilegio poter vivere momenti di vera religiosità (al di là delle confessioni) accanto a loro, che in questo sono maestri; verso le 10.00 c’è il primo momento di raccoglimento dopo il gioco libero. Semplici filastrocche, giochi con le dita ed una piccola storia accompagna tutti al tavolo della merenda. Poi si esce nel giardino. Una volta a settimana si cammina fino al laghetto. Un altro momento di raccoglimento è quello del saluto prima di tornare a casa.

Sono ammessi i bambini dai 18 mesi (a condizione che il bimbo sappia già compiere i primi passi da solo e quindi allontanarsi dalla mamma) fino al passaggio alla scuola dell’infanzia.

pappa-dolce-2Il Gruppo Prima Infanzia “La Pappa Dolce” è aperto 5 mattine alla settimana, dalle 8.15 alle 12 (merenda biologica inclusa) con possibilità pranzo, fino alle 13. I giorni di apertura sono come da calendario scolastico e fino a fine giugno.

Educatrici: Raffaella Belcastro Marchesi (responsabile) e Annakatia Rigamonti

L’offerta per la prima infanzia si completa anche con due iniziative: una volta a creare e far crescere dei gruppi mamma-bambino curata da Sofia Piacenza Leonelli per l’anno 2017;  l’altra pensata per le donne in attesa che desiderino condividere le proprie emozioni e riflessioni nella preparazione al diventare madri.