Sostegno

Uno spazio per il sostegno a scuolaOffriamo un’attività di sostegno terapeutico e di sostegno didattico, dall’a.s. 2016-17 per intero a carico della scuola.

Il principio fondamentale che anima questo intervento è quello di aiutare il bambino che abbia ritmi diversi di crescita del corpo fisico, vitale, animico e spirituale ad armonizzarli fra loro, anche attraverso esercizi di movimento, coordinazione,  equilibrio, disegno di forme, musica e arte individualizzati. Prevede inoltre la ripetizione di lezioni già affrontate in classe in maniera più specifica per lui. Una lezione in più per le diverse difficoltà di scrittura, lettura e aritmetica.

Il gruppo sostegno si avvale anche della collaborazione della dott.ssa Claudia Giovannini, medico antroposofo, esperta in pedagogia curativa. La dott.ssa visita tre volte l’anno i bambini segnalati dai maestri e collabora con gli insegnanti di classe e di sostegno per decidere il tipo di intervento più adatto. L’intervento proposto spazia dalle terapie artistiche, all’euritmia terapeutica, al recupero didattico. Inoltre nella scuola è presente due volte alla settimana un’euritmista terapeutica che tiene il suo intervento (coperto dalla Cassa Malati Complementare per i cittadini svizzeri) durante l’orario scolastico.

Docenti responsabili per l’anno 2016-17
Sostegno terapeutico e didattico: Graziella Malvicini
Euritmista terapeutica: Heike Cantori
Assistente elementari: Maria Primultini