Superiori (X-XII)

Superiori! : )

Dalla X alla XII, tre anni di preparazione al proprio futuro  attraverso progetti e materie caratteristiche, portfolio degli allievi, orientamento professionale, uscite sociali, lavori artistici, artigianali e intellettuali, scambi linguistici,  e molto altro ancora (vd. PROFILO SUPERIORI).

VEDIAMO DUNQUE: oltre alle materie “tradizionali” -italiano, storia, geografia, algebra, geometria, fisica, chimica, biologia, lingue straniere (inglese, francese e tedesco), musica, euritmia ed educazione fisica- il piano di studi Waldorf proposto dalla nostra scuola attualmente prevede anche i seguenti insegnamenti:

X Classe: topografia, orientamento professionale, portfolio, fotografia, ferro battuto, ceramica al tornio, pittura, mosaico, bassorilievo, scenografia ed un impegnativo lavoro individuale di tipo pratico artigianale (realizzazione di un oggetto).

XI Classe: stage linguistico all’estero (di due mesi circa), filosofia, economia, portfolio, scultura in legno, modellato (interdisciplinare con embriologia), pittura ad olio ed un lavoro individuale artistico.

XII Classe: portfolio, ritratto, legatoria, pittura, scultura su marmo, incisione, scenografia, laboratorio biochimico, recita, uscita culturale ed un lavoro di studio e ricerca (con tesina ed esposizione finale).

DOCENTI per l’anno 2018-2019

Responsabile XJuan Sabatino
Il biennio XI e XII è attualmente sospeso.

DOCENTI DI MATERIA (X classe):

Enea Bernasconi* – Musica
Andrea Biffi* – Fisica e tecnologia
Maria Pia Briccola – Francese
Claudia Cereda – Inglese
Elisa Cereda – Tessitura
Pierpaolo Cogno – Arte/Antropologia
Claudio Fumagalli – Matematica e topografia
Marco Mari Grego Italiano, storia
Sandra Mendez – Chimica
Mosè Nodari– Biologia, geografia, astronomia
Sara Restrelli* – Tedesco
Juan Sabatino Arte (fotografia, ferro battuto, rilegatura, ritratto)
Maria Enrica Torcianti – Euritmia
Sabina Vallerani Ceramica al tornio, creta, scultura
Nicolò Vio: – Ginnastica (X)

*Docenti nuovi senza pagina personale al momento. Saranno pubblicate non appena disponibili i dettagli.

Scarica i programmi in pdf: X classe, XI classe, XII classe

Scarica l’opuscolo “Prospettive di formazione per gli allievi della Scuola Rudolf Steiner” fronte
Scarica l’opuscolo “Prospettive di formazione per gli allievi della Scuola Rudolf Steiner” retro

NUMERO MONOGRAFICO RIVISTA SCOLASTICA NUOVO CONTATTO, DEDICATO ALLE SUPERIORI, 01/2014 (scarica pdf)