Un occhio verso l’esterno: gli esami italiani

Da diversi anni molte sono le famiglie italiane che desiderano far affrontare ai propri figli gli esami statali di terza media. Ultimamente la possibilità di ottenere il diploma italiano ha iniziato ad interessare anche i ragazzi svizzeri, in vista di allargare al massimo il ventaglio di scelte per il loro futuro.

Da anni ci rivolgiamo a tal fine a scuole Steiner italiane che hanno tenuto il riconoscimento di parità e sono autorizzate a far sostenere gli esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione. Ciò ci offre la possibilità di far vivere ai ragazzi questa esperienza sotto il cappello di una commissione in parte interna che conosce la nostra pedagogia ed è dunque aperta all’ascolto delle singole individualità.

Qui potete trovare tutte le informazioni riguardo l’iter necessario per le iscrizioni agli esami, nonché i programmi richiesti.

Ricordiamo che per poter sostenere l’esame di stato (terza media) è necessario aver prima passato l’esame di idoneità alla VI classe: tra i due esami, per regolamento statale, devono trascorrere almeno due anni.

– Esame di idoneità alla VI classe

Esame di stato (licenza di III media)