Centro Estivo

NATURA+ARTE+SPORT

Il nostro CENTRO ESTIVO è stato bellissimo anche quest’anno.
Ci rivediamo nel 2020!

Da molti anni, nei mesi estivi la  nostra scuola si apre a tutti con un’offerta ricreativa originale e sempre apprezzata organizzando alcune settimane di Centro Estivo dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività proposte variano in relazione all’età e si rifanno ai principi pedagogici steineriani. Accanto ai giochi o allo sport, si portano le materie artistiche proprie della nostra scuola.

Orario generale: 8.30-16.15 (facoltativo dalle 8.00 alle 8.30; pausa 10.30-10.45 e pranzo comune 12.15-13.15), da Lunedì a Venerdì.

Per i piccoli di 3, 4, 5 e 6 anni, che hanno spesso ancora bisogno del “riposino”, consigliamo la frequenza solo della mattina, dalle 8.30 alle 12.15 (facoltativo dalle 8.00 alle 8.30). Si raccontano fiabe, si modella la cera, si fanno disegni, biscotti e facili lavori di cucito, si gioca e si canta. I gruppi sono formati da 16/18 bambini. Se gradito, l’orario può comprendere anche il prolungamento fino alle 13.15 (pranzo) oppure fino alle 16.15.

Anche i bambini di 7 e 8 anni sono riuniti in gruppi di 16/18: le attività della mattina sono simili a quelle fatte coi più piccoli, ma adeguate all’età e quindi un po’ più impegnative. Nel pomeriggio,  giochi in comune all’aperto.

Solo ai ragazzi “grandi” dai 9 ai 12 anni, dopo un’apertura comune con canto o esercizi di movimento, e un’attività iniziale sempre legata alla lingua straniera, viene poi offerta la scelta di due attività fra le numerose offerte, quali: PITTURA, LAVORO MANUALE, GIOCHI CON LA PALLA, LAVORI ARTIGIANALI, PANE E DOLCI, ESPERIMENTI DI FISICA E MOLTE ALTRE.. I gruppi sono formati da un minimo di 8 bambini fino a un massimo determinato dal tipo di materia scelta. Nell’ultima parte della giornata di nuovo tutti insieme a giocare.